Il sonno è una funzione essenziale che consente al nostro corpo e alla nostra mente di ricaricarsi, lasciandoci riposati e vigili al risveglio. Un sonno sano aiuta il corpo a rimanere sano e a prevenire le malattie. Senza abbastanza sonno, il cervello non può funzionare correttamente. Questo può compromettere le tue capacità di concentrarti, pensare chiaramente ed elaborare i ricordi.

La maggior parte degli adulti richiede tra le sette e le nove ore di sonno notturno. I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di dormire di più, in particolare se hanno meno di cinque anni. Gli orari di lavoro, i fattori di stress quotidiani, un ambiente inadeguato in camera da letto e condizioni mediche possono impedirci di dormire a sufficienza. Una dieta sana e abitudini di vita positive possono aiutare a garantire un’adeguata quantità di sonno ogni notte, ma per alcuni, la mancanza cronica di sonno può essere il primo segno di un disturbo del sonno.

Abbiamo un “orologio biologico” interno regola il ciclo del sonno, controllando quando ti senti stanco e pronto per andare a letto o riposato e vigile. Questo orologio funziona su un ciclo di 24 ore noto come ritmo circadiano. Dopo esserti svegliato dal sonno, diventerai sempre più stanco durante il giorno, la stanchezza aumenterà fino alla sera, prima di andare a dormire.

Questa pulsione del sonno, nota anche come omeostasi sonno-veglia, può essere collegata all’adenosina, un composto organico prodotto nel cervello. I livelli di adenosina aumentano durante il giorno man mano che diventi più stanco, quindi il corpo scompone questo composto durante il sonno.

Anche la luce influenza anche il nostro ritmo circadiano. Il cervello contiene una regione speciale di cellule nervose che elaborano i segnali quando gli occhi sono esposti alla luce naturale o artificiale. Questi segnali aiutano il cervello a determinare se è giorno o notte.

Quando la luce naturale scompare la sera, il corpo rilascerà melatonina, un ormone che provoca sonnolenza. Quando il sole sorge al mattino, il corpo rilascerà l’ormone noto come cortisolo che promuove energia e vigilanza.